Perchè è importante avere una strategia digitale?

Molte volte si pensa che per riuscire a raggiungere dei risultati con il marketing digitale basti impiegare del budget (non ben specificato) su un canale (Facebook, Instagram, Linkedin, Google Ads ecc.) ed il gioco è fatto.

In realtà la faccenda è molto più complicata ed è opportuno avere chiaro in mente alcuni passaggi fondamentali senza i quali la sconfitta è certa, a meno di colpi di fortuna che però non possono essere presi in esame come esempi.

Innanzitutto qualsiasi piattaforma pubblicitaria è diversa dalle altre e richiede una conoscenza approfondita; non ci si può improvvisare marketers dall’oggi al domani senza rischiare di commettere errori, non raggiungere i propri obiettivi e sprecare il proprio budget.

Oltre alla conoscenza delle varie piattaforme però è indispensabile che alla base di tutto ci sia un’analisi e una strategia.

Senza una strategia chiara da seguire è probabile che il lavoro sia svolto a “braccio”, secondo istinto e senza un criterio.

Cosa è possibile ottenere attraverso un’adeguata strategia digitale?

Attuando una strategia di digital marketing è possibile:

  • Definire degli obiettivi nel breve, medio e lungo termine
  • Focalizzarsi sugli obiettivi concreti che ci siamo posti
  • Valorizzare i punti di forza della nostra azienda
  • Capire bene qual è il nostro target o i nostri target di riferimento
  • Individuare i canali digitali più adatti
  • Creare i contenuti giusti per raggiungere i nostri obiettivi
  • Ridurre al minimo gli errori
  • Prevedere ed allocare un budget con criterio
  • Capire come si comportano i competitor
    e molto altro ancora….

Perchè è importante avere una strategia digitale?

Un’analisi approfondita dell’attività che si vuol promuovere e del mercato sono indispensabili per capire come muoversi e come evidenziare e far emergere le caratteristiche che contraddistinguono un brand.
Fare una SWAT analysis può essere molto utile a questo scopo.

Conoscere poi i propri clienti, dove si trovano sul web, se già cercano quello che vuoi promuovere o se il primo obiettivo è quello di farsi notare, sono altri punti imprescindibili per lo sviluppo di un’attività digitale.

La definizione degli obiettivi e la pianificazione delle operazioni da effettuare per raggiungerli sono poi altri punti imprescindibili per realizzare delle attività che si rivelino veramente utili per il cliente.

In sintesi senza una strategia iniziale e senza la conoscenza approfondita delle piattaforme disponibili, delle varie forme di comunicazione online e soprattutto senza aver concordato degli obiettivi diventa difficile raccogliere anche parzialmente le opportunità che oggi presenta il mondo digitale.

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