Molte volte si pensa che per riuscire a raggiungere dei risultati con il marketing digitale basti impiegare del budget (non ben specificato) su un canale (Facebook, Instagram, Linkedin, Google Ads ecc.) ed il gioco è fatto.
In realtà la faccenda è molto più complicata ed è opportuno avere chiaro in mente alcuni passaggi fondamentali senza i quali la sconfitta è certa, a meno di colpi di fortuna che però non possono essere presi in esame come esempi.
Innanzitutto qualsiasi piattaforma pubblicitaria è diversa dalle altre e richiede una conoscenza approfondita; non ci si può improvvisare marketers dall’oggi al domani senza rischiare di commettere errori, non raggiungere i propri obiettivi e sprecare il proprio budget.
Oltre alla conoscenza delle varie piattaforme però è indispensabile che alla base di tutto ci sia un’analisi e una strategia.
Senza una strategia chiara da seguire è probabile che il lavoro sia svolto a “braccio”, secondo istinto e senza un criterio.
Cosa è possibile ottenere attraverso un’adeguata strategia digitale?
Attuando una strategia di digital marketing è possibile:
- Definire degli obiettivi nel breve, medio e lungo termine
- Focalizzarsi sugli obiettivi concreti che ci siamo posti
- Valorizzare i punti di forza della nostra azienda
- Capire bene qual è il nostro target o i nostri target di riferimento
- Individuare i canali digitali più adatti
- Creare i contenuti giusti per raggiungere i nostri obiettivi
- Ridurre al minimo gli errori
- Prevedere ed allocare un budget con criterio
- Capire come si comportano i competitor
e molto altro ancora….
Perchè è importante avere una strategia digitale?
Un’analisi approfondita dell’attività che si vuol promuovere e del mercato sono indispensabili per capire come muoversi e come evidenziare e far emergere le caratteristiche che contraddistinguono un brand.
Fare una SWAT analysis può essere molto utile a questo scopo.
Conoscere poi i propri clienti, dove si trovano sul web, se già cercano quello che vuoi promuovere o se il primo obiettivo è quello di farsi notare, sono altri punti imprescindibili per lo sviluppo di un’attività digitale.
La definizione degli obiettivi e la pianificazione delle operazioni da effettuare per raggiungerli sono poi altri punti imprescindibili per realizzare delle attività che si rivelino veramente utili per il cliente.
In sintesi senza una strategia iniziale e senza la conoscenza approfondita delle piattaforme disponibili, delle varie forme di comunicazione online e soprattutto senza aver concordato degli obiettivi diventa difficile raccogliere anche parzialmente le opportunità che oggi presenta il mondo digitale.
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Sono un Digital Marketing Specialist freelance e mi occupo principalmente di Sem, Seo e Content. Sono appassionato di tutto ciò che riguarda il mondo del digital marketing e le sue continue evoluzioni. Collaboro da tempo con le agenzie Wallabi Srl e Jet’s.